IGIENE DENTALE O DETARTRASI O ABLAZIONE DEL TARTARO O PULIZIA DEI DENTI

Igiene dentale o detartrasi o ablazione del tartaro o pulizia dei denti sono tutti sinonimi dell’igiene orale professionale che consiste nella rimozione dei depositi calcificati dalla superficie dei denti. Senza questa operazione si formano le carie e si può sviluppare la malattia parodontale o parodontite.

E’ effettuata dal dentista o dall’igienista dentale nello studio dentistico. Si utilizza generalmente un apparecchio ad ultrasuoni ed altri strumenti manuali o meccanici. La frequenza raccomandata per l’igiene professionale corrisponde grossolanamente a quella semestrale del controllo periodico dal dentista, ma spesso è necessaria una frequenza differente in base alla situazione clinica del paziente.

Spazzolino con dentifricio

IGIENE DOMICILIARE. E’ la normale igiene che il paziente effettua autonomamente dopo i pasti. Si usa generalmente solo una piccola quantità di dentifricio posizionata sullo spazzolino da denti. Sono tante e spesso discordi le raccomandazioni presenti sui siti web ma in realtà in media è sufficiente lavare i denti tre volte al giorno con un dentifricio contenente fluoro. E’ poi possibile ottenere dal proprio dentista o igienista dentale un “tailoring”, cioè una personalizzazione della propria igiene domiciliare. In questo caso si avranno indicazioni su modelli specifici di spazzolino, dentifricio ed eventuali altri accessori come lo spazzolino linguale, il filo interdentale, lo scovolino etc.